La consulenza informatica (IT Consulting) è un settore della consulenza che prevede prestazioni professionali, di uno o più esperti nel settore dell'informatica aziendale, che forniscono supporto ad un'impresa dando consigli su un ottimale utilizzo di tecnologie dell'informazione (ICT) con l'obbiettivo di raggiungere determinati obiettivi aziendali.

Oltre alla semplice consulenza i nostri professionisti, in molti casi, progettano, implementano e amministrano il sistema informatico (sistemista) oppure si occupano dello sviluppo software (analista funzionale, analista programmatore, programmatore e tester). La consulenza informatica inoltre si occupa di tutti gli aspetti hardware, di rete o di apparati e sistemi di telecomunicazione.

 

SERVIZI DI CONSULENZA INFORMATICA

 

Gestione e progettazione dell’informatizzazione aziendale

Analisi esigenze di comunicazione e distribuzione informazioni

Analisi necessità software (OS Client e Server, Office e Backoffice)

Progettazione e personalizzazione desktop e dotazione software

Configurazione sistema e servizi di posta elettronica

Migrazioni di sistemi e infrastrutture

Progettazione sistema

Assistenza e Help Desk

PRINCIPALI CATEGORIE DI CONSULENZA INFORMATICA

Consulenza informatica gestionale

Consulenza informatica gestionale

Le aziende a cui implementiamo un nuovo Gestionale necessitano, oltre che della normale formazione, anche di imparare a sfruttare al meglio il software per ottimizzare tempi e costi di gestione.

Nella maggior parte dei casi, implementare nuovi applicativi diventa l’occasione per riorganizzare i processi aziendali.

Gli obbiettivi che ci prefissiamo sono:

Analisi e descrizione in termini semplici e chiari di qualunque tematica legata al gestionale aziendale.
Evidenziare possibili ostacoli o carenze nei flussi informativi.

Trovare le migliori soluzioni possibili, senza dimenticare mai che il parametro più importante che la soluzione dovrà avere è il rapporto costi/benefici.

Consulenza informatica sistemistica

L’Information technology aziendale è in continua evoluzione e le infrastrutture necessarie al suo supporto incidono sui bilanci delle aziende.

Poniamo particolare attenzione a costi di acquisto e di gestione affiancando i nostri clienti nella scelta delle migliori soluzioni disponibili.

Siamo assolutamente consapevoli che qualsiasi progetto si affronti nell'informatica aziendale deve garantire degli standard minimi di qualità e sicurezza sia da parte degli di apparati fisici che dei software.

I servizi informatici in uso nelle aziende ormai sono molteplici: dalla condivisione di stampanti al file sharing, dalla connettività ai servizi in cloud, dai sistemi di firewalling al monitoraggio della navigazione.

Il compito di un'agenzia di consulenza informatica è quello di trovare e proporre soluzioni ottimali che mantengano un giusto equilibrio tra affidabilità, prestazioni e costi relativi.

Consulenza informatica sistemistica

Attività di consulenza informatica rivolta ad accrescere, ottimizzare o personalizzare funzionalità di risorse informatiche già a disposizione del cliente. Di questo settore fanno parte sia la consulenza sistemistica, che prevede l’impostazione del sistema informativo di rete, sia la consulenza di sviluppo applicazioni, volta alla personalizzazione del software esistente o allo sviluppo di nuove funzionalità.
Riguarda l’analisi e la definizione delle esigenze interne all’azienda, l’identificazione di eventuali soluzioni e la loro realizzazione. In questo ambito rientrano la consulenza di tipo sistemistico, la consulenza di sviluppo applicazioni e la consulenza relativa ad installazioni sia hardware che software.
Consiste nel trasferire al cliente l’esperienza che abbiamo accumulato relativamente ad alcune metodologie di lavoro che sono risultate vincenti. In questo senso, una volta analizzate le esigenze del cliente ed individuate le eventuali carenze organizzative, siamo in grado di offrire gli strumenti ed il know-how necessari a portare alla soluzione del problema.

 

LA CONSULENZA INFORMATICA SECONDO CGM CONSULTING

Sfruttiamo il nostro intuito di business per sviluppare soluzioni innovative che portino a concreti e misurabili risultati, permettendo ad organizzazioni ed aziende di arrivare sempre più lontano e raggiungere traguardi che non avrebbero mai creduto possibili.

Il rapporto con i nostri clienti è una vera collaborazione che porta al raggiungimento di un obiettivo comune, l'efficienza, rivestendo un ruolo centrale nella risoluzione di problematiche relative al loro business, garantendo loro massimi giovamenti competitivi e sostenendoli nell'affrontare in modo flessibile e versatile il continuo mutamento dell’ambiente in cui operano.

Tutto questo consente spesso a CGM Consulting di instaurare rapporti con i clienti che si protraggono anche in seguito alla conclusione del progetto.

Condividi: