Intraprendere la carriera Informatica

Il tuo obbiettivo è quello di mettere le basi per una fiorente carriera informatica?

Qualifiche per una carriera informatica.

Un datore di lavoro leggendo il curriculum, cerca elementi che provino la tua capacità di applicazione, l'attitudine ad imparare e le esperienze specifiche nel settore per il quale ti stai candidando. E' davvero essenziale dimostrare ai datori di lavoro di avere determinate capacità.

Credi di avere alcune lacune tra le tue qualifiche IT? Cerca subito di rimediare a questa mancanza, eviterai che questo diventi un ostacolo durante i colloqui per intraprendere la tua carriera informatica.

Scopri il tuo ITIL.

La maggior parte delle imprese orientate all'informatica, in particolar modo quelle medie e grandi, si accerteranno che tu abbia familiarità con l'ITIL (Information Technology Infrastructure), un insieme di linee guida nella gestione dei servizi IT. Se non possiedi almeno una preparazione base in merito, il tuo curriculum potrebbe venire scartato.

Qualifiche carriera informatica

Curriculum carriera informatica

Prepara un curriculum di qualità.

Il CV è la tua vetrina di marketing. Se risulta poco convincente, contenente errori di ortografia e grammaticali o è composto da un numero troppo elevato di pagine, il rischio è quello di partire subito svantaggiati.
Cerca di essere completo nei dettagli ma conciso nelle parole, cercando di personalizzarlo il più possibile in base al destinatario.

Sii aggressivo nella tua ricerca del lavoro.

Oggi uno dei metodi di candidatura più comuni è quello on-line attraverso siti come monster.com, dove si possono trovare numerosi annunci lavorativi.

Ti suggeriamo di annotare il lavoro per il quale stai inviando la tua candidatura, in particolar modo il nome della persona che ha pubblicato l'annuncio. Appuntati anche anche il suo numero di telefono se presente. Non molti lo fanno ma, puoi provare a contattare il numero telefonico di una compagnia per parlare direttamente con questa persona.

Attendi 24 ore dall'invio del curriculum e poi tenta una chiamata. Chiedi se il CV è stato ricevuto e se fosse possibile avere qualche informazione in più in merito al tuo ruolo. Questa operazione farà emergere il tuo curriculum dalla enorme pila di candidature, verrà probabilmente messo in cima, superando con grande probabilità una prima fase di scrematura.

Non dimenticare che coloro che si occupano delle assunzioni ricevono centinaia di CV al giorno, saranno più o meno cinque quelli presi in considerazione.

Il networking è essenziale.

Il networking e una delle forme più diffuse per inserirsi nel mondo del lavoro e si presenta sotto varie forme. Quella più classica consiste nel partecipare a fiere lavorative, convegni, e seminari conoscendo persone nuove.
Un'immagine stereotipata dell'informatico vuole che sia poco propenso a questo genere di rapporti interpersonali, se non è il tuo caso approfittane e stabilisci più contatti possibile, gioveranno alla tua carriera informatica. Se invece questo ti mette in difficoltà, opta per un approccio più riservato iscrivendoti ad un social network professionale come LinkedIn.

Questa pagina social è diventata uno dei punti di riferimento per molte compagnie che, bypassando le agenzie di assunzione, assumono i nuovi impiegati direttamente. Questo sito offre la possibilità di creare efficacemente il tuo profilo e di avere un CV personalizzato su internet.

Non ti arrendere.

Certamente, nonostante tutti i tuoi sforzi, le tue candidature verranno spesso rifiutate, non arriverai alla selezione finale per un colloquio o non verrai selezionato dopo il primo incontro. Sii sempre determinato e coraggioso. Chiama la persona che si occupa delle assunzioni e chiedigli delucidazioni sulla mancata selezione. Cerca di trarre più informazioni possibili su cosa potresti migliorare.
Questo metodo non funzionerà sempre perché questi professionisti non vogliono sottrarre tempo al loro lavoro, ma, se crei un buon rapporto con l'agenzia rappresentativa di un'impresa, allora i loro dipendenti saranno più propensi a darti gratuitamente un consiglio.

Se verrai selezionato per un colloquio, è certamente un ottimo segnale, evidentemente il tuo curriculum funziona. Chiedi un feedback e apprendi dal processo del colloquio per renderti conto di cosa hai fatto correttamente e in cosa puoi migliorare per far meglio la volta successiva.

Networking carriera informatica

Il mercato lavorativo dell'industria informatica è attualmente molto competitivo, sono tanti i ruoli da rivestire e tanti i datori di lavoro alla ricerca di buoni candidati. Mantieni un approccio positivo, perfeziona il tuo curriculum, fai pratica con le tecniche per sostenere eccellenti colloqui di lavoro e continua a proporre le tue candidature per vari lavori. 

La tua carriera informatica sarà certamente ricca di soddisfazioni..

Condividi: