Istruzione per inserirsi nel campo dell’informatica

Sperimenta continuamente.

Siediti davanti al tuo personal computer e sperimenta per capire fin dove sei in grado di arrivare nel campo dell’informatica. Questo è un ottimo modo per imparare ad utilizzare nuovi programmi, ma non è altrettanto utile per comprendere la configurazione di un sistema operativo o lo sviluppo di programmi. Questa pratica però, servirà a farti sentire maggiormente a tuo agio con la macchina.

Trova un saggio compagno.

E’ probabile che tu conosca qualcuno che sa più cose di te nel campo dell’informatica. Apprendi da questa persona. Una volta assorbite certe conoscenze, rivolgiti a qualcuno di ancora più esperto. Molto presto, l’esperto sarai tu e saranno gli altri a cercare te.

Naviga su un sito web.

Esistono un’infinità di pagine che ti permettono di imparare a fare praticamente qualsiasi cosa nel campo dell’informatica, dalle basi alla programmazione avanzata. Cercando su Google un problema specifico, troverai sicuramente una risposta. Ad esempio per trovare consigli generali sui computer, ti basterà scrivere solo “consigli computer”, o frasi affini al tema ricercato, sul motore di ricerca.

sperimenta campo dell'informatica

Istruzione campo informatica

Le certificazioni.

Alcune software house (Microsoft, Sun, Red Hat, Oracle e molte altre) possono istituire degli esami ufficiali a pagamento. Non essendo dei veri e propri corsi non ti insegneranno nulla ma testeranno solo le tue conoscenze, sono solitamente soluzioni molto economiche rispetto ai corsi a pagamento. Sostenendo un esame, potrai provare le tue competenze informatiche, il che verrà certamente apprezzato da molte imprese.

Partecipa a un training lavorativo.

Se nel campo dell’informatica svolgi già un lavoro ma ne vuoi uno migliore, prova a rivolgerti a colleghi nella tua impresa dai quale imparare o prendi parte ai nuovi progetti capaci di insegnarti qualcosa. Inizialmente sarà complicato, ma il miglioramento delle tue capacità ti renderanno idoneo per le promozioni o per rivestire migliori posizioni presso altre aziende.

Fai un corso.

Questo è l’approccio più scontato, anche se esistono molte persone con alle spalle lunghe carriere campo dell’informatica senza alcuna certificazione didattica. Nonostante questo dato, non è possibile apprendere tutte le abilità informatiche da autodidatta e sono sempre di più gli studenti che si iscrivono all’università per affrontare questo percorso di studi. Di conseguenza, la forte concorrenza renderà le cose più complicate per chi non possiede un titolo.
Una laurea, un corso certificato o una certificazione specializzata come la MCSE aumenterà notevolmente le tue chance.
Dai anche un’occhiata ai nostri CORSI DI FORMAZIONE.

Condividi: